Visualizzazione post con etichetta burro. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta burro. Mostra tutti i post

lunedì 15 giugno 2015

Dessert alla ricotta (semifreddo)


Oggi mi sono divertito a fare questo semplice dessert con della ricotta che avevo in frigo e dei classici biscotti “Frollini” che solitamente vengono usati per immergerli nel latte della colazione, perciò tutti ingredienti più o meno di uso quotidiano, per cui una ricetta a basso costo.

Ma adesso vediamo come si fa



Ingredienti per 10 dessert


Biscotti  tipo Frollini n, 25
Burro gr 90
Ricotta gr 450
Zucchero in polvere gr 150
Contenitori per Budino o Muffin n. 10


Preparazione


Tirate fuori dal frigo il burro per far sì che si ammorbidisca.

Prendete i biscotti e tritateli finemente con un tritatutto, se non lo avete non disperate, prendete uno canovaccio da cucina pulito e mettete al suo interno i biscotti, chiudete unendo i 4 angoli in modo da formare un sacchetto, ora con l’aiuto di un pesta carne o un mattarello o semplicemente una bottiglia di vetro, fate pressione sul canovaccio e sbriciolate i biscotti quanto più finemente potrete.
In una ciotola versate i biscotti sbriciolati, il burro e iniziate a mescolare per incorporare il burro con un mestolo di legno (per semplificare l’operazione potete usare le mani).
Prendete i contenitori e distribuite il composto al loro interno poi aiutandovi con un bicchiere pressate il composto.
In un'altra ciotola mettete la ricotta dopo averla passata con un colino per togliere eventuali grumi e renderla più soffice, inserite lo zucchero a velo anch'esso filtrato attraverso un colino fine e mescolate il tutto con una frusta da cucina.
Distribuite l’impasto cremoso nei contenitori con un cucchiaio, l’operazione seguente sarà quella di battere leggermente sul piano i contenitori per far sì che la crema si livelli.
Mettete in frigo per almeno 2 ore.

Bene avete finito visto non è stato difficile, la ricetta di base e semplice ma potete anche arricchirla mettendo all'interno della ricotta dei canditi o delle scaglie di cioccolato, oppure decorando semplicemente la superficie con della granella di mandorle o delle gocce di cioccolato oppure delle codette di zucchero colorato etc., date sfogo alla fantasia sicuramente il risultato sarà fantastico anche perché la base e già buona al naturale, unico consiglio la decorazione della superficie con ingredienti colorati fatela prima di servire per evitare lo scioglimento dei colori creando l’antiestetico effetto “macchie”.  



Buon Appetito!


lunedì 1 dicembre 2014

Petti di pollo con funghi


Protagonista il Pollo 


 Ingredienti per 3 persone: 

450 gr. di petto di pollo a fette
350 gr. di funghi misti surgelati
1 spicchio d'aglio
3 cucchiai d'olio EVO
40 gr. di burro
1 cucchiaio di passata di pomodoro
farina q.b
sale e pepe q.b.
prezzemolo q.b.
  

Prendete due padelle perché dovrete fare cotture separate in parallelo che poi andrete ad unire al termine della ricetta, in una mettete l'olio e lo spicchio d'aglio che avrete pelato e schiacciato,
nell'altra mettete a sciogliere il burro, nella prima versate i funghi ancora surgelati e alzate a fiamma media controllando e mescolando ogni tanto, nel frattempo infarinate i petti di pollo e adagiateli nella padella con il burro, versate la passata nella padella dei funghi e fate cuocere fino a che si sarà asciugato il liquido rilasciato dai funghi fate rosolare i petti da entrambi i lati fino la parte esterna formerà una crosticina croccante, aggiustate di sale le due padelle e trasferite i funghi nella padella del pollo mescolate  e lasciate incorporare i sapori  per 1minuto/ 1 minuto e 1/2,
servite caldo decorando a piacere con un trito di prezzemolo.
Buon appetito

Per questo piatto vi consiglio un vino il "Trebbiano"