mercoledì 10 giugno 2015

Ali di pollo piccante fritto

10/06/2015

Oggi protagonista il pollo, vediamo cosa occorre per questa leggera e gustosa ricetta e come si prepara.



ingredienti per 4 persone


Ali di pollo kg.1,5
Farina 0/00 gr. 150
Farina rimacinata gr. 30
Pane grattato gr. 50
Prezzemolo disidratato 1 cucchiaio (quello secco confezionato reperibile in negozio)
Peperoncino macinato 1/2 cucchiaio
Paprika forte 1/2 cucchiaio
Pepe 1 cucchiaino
Tabasco 1 cucchiaino da tè
Sale q.b.
Olio per friggere
Sacco di plastica per congelatore

Preparazione


Prendete le ali di pollo lavatele sotto acqua corrente ed eliminate eventuali penne e peluria (le penne a mano e la peluria passandole sulla fiamma) e mettetele a scolare e nel frattempo accendete la friggitrice se l'avete oppure mettete a scaldare l'olio in una pentola o tegame l'importante è che abbia i bordi alti per evitare che gli schizzi di olio vi sporchino tutta la cucina, tenete conto che l'altezza dell'olio dovrà essere di almeno 4 cm. per coprire completamente le alette.

Preparate il mix  con tutti gli ingredienti tranne il sale inserendoli nel sacchetto di plastica, chiudete lasciando dell'aria all'interno e scuotete.

Predisponete un contenitore con della carta assorbente sul fondo per mettere a scolare il fritto.

Adesso è tutto pronto possiamo iniziare a friggere, inserite una quantità di pollo senza esagerare, lasciate che abbia la possibilità di "navigare" ciò serve ad evitare che l'olio si raffreddi troppo al momento dell'inserimento dei pezzi ed aiuta a cuocere più uniformemente.

Per controllare la cottura aiutatevi con una forchetta saggiando la pelle che deve risultare piuttosto croccante, a questo punto togliete e mettetele a scolare nel contenitore con la carta preparato in precedenza aggiustate di sale finché sono calde e buon appetito.


Il consiglio:

Anche se può sembrare un controsenso se volete una frittura che risulti asciutta dovrete cuocerle in olio abbondante.
Se non avete una friggitrice e dovete usare un pentola per sapere quando l'olio è caldo  inserite una fogliolina di prezzemolo all'interno o la punta di uno stuzzicadenti, se inizierà a fare le classiche bollicine l'olio e pronto.
Le ali fritte sono molto buone calde ma sono ottime anche fredde per un picnic, un buffet all'aperto o dato il periodo per un pranzo o cena sul mare.