domenica 11 ottobre 2015

SPAGHETTI CON TARTUFI DI MARE (in bianco)



Ingredienti per 4 persone:



400 gr di spaghetti n. 5

500 gr di tartufi di mare
6 olio evo
1 spicchio d’aglio
Prezzemolo q.b.


Procedimento:



Scottate i tartufi in modo tale da poterli aprire e togliere i frutti.
A parte fate soffriggere dell’aglio, e nella stessa padella aggiungete un poco dell’acqua servita per aprire i tartufi, fate ridurre il liquido in parte.
Tritate i frutti dei tartufi ed assieme a del prezzemolo tritato versateli nel tegame, lasciandolo bollire qualche minuto.
A parte avrete cotto in acqua salata gli spaghetti, sui quali verserete il sugo bianco così ottenuto, nel quale avrete messo un poco di pepe ed altro prezzemolo tritato a piacimento.
Servite ben caldo, anche con un filo d’olio a piacere.


OSTRICHE AL GRATIN


Molto apprezzata a livello alimentare, l'ostrica è un alimento che si
consuma principalmente crudo, come antipasto.
Le ostriche per alimentazione sono prodotte da Francia, Inghilterra, Olanda e Italia.
Esistono diverse varietà di ostriche:
Ostrica europea: è la più pregiata e costosa, ha forma tondeggiante e piatta. Dal sapore delicato, allevata nel Mediterraneo e nell'Adriatico settentrionale.
Ostrica portoghese: dal sapore più forte, ha forma allungata e la conchiglia concava. Più economica dell'ostrica europea, molto diffusa anche nei nostri ristoranti e pescherie.
Ostrica Giapponese: dalla conchiglia allungata è fortemente concava, meno pregiata e più economica, molto diffusa in ristoranti e pescherie.
In Italia la legge prevede la vendite da vive, chiuse in reti sigillate con apposito bollo.
Evitate l’acquisto sfuso, di incerta provenienza, potrebbero causare disturbi intestinali se provengono da acqua inquinate. Inoltre, per accertarvi che siano vive, osservate se reagiscono quando si toccano.
Le ostriche gratinate sono un piatto originale e raffinato.
Semplici e veloci da preparare, sono perfette per una cenetta a tu per tu con la propria metà, ma si prestano bene anche per una cena formale.


Ingredienti per singola porzione:


3 ostriche a persona
1 cucchiaio di pangrattato
2 rametti di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
Olio evo q.b.
Pepe q.b.











Procedimento:


Aprire le ostriche a crudo conservando la loro acqua. Mettere in una terrina il pangrattato, il prezzemolo e l’aglio tritato, pepe, olio e acqua delle ostriche. 




Amalgamare bene il tutto, coprire con questo impasto le ostriche nei loro mezzi gusci e disporle in un solo strato in una o più teglie basse (tipo quelle della pizza). 
Irrorare con olio e far gratinare in forno caldissimo per 10 minuti. 
Servire immediatamente.