giovedì 1 ottobre 2015

TORDELLI DI CARNE


Per 4/5 persone



Ingredienti per il ripieno:


300 gr di carne di manzo e maiale      
1 carota
1 costa di sedano
1 cipolla
1 fetta di pane
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di pecorino grattugiato
2 uova
1 rametto di peporino (Thymus serpyllum)
1 ciuffo di prezzemolo
Sale e pepe q.b.


Procedimento:


Arrostite le carni in una casseruola con un fondo di carota, sedano e cipolla, tritate finemente il tutto aggiungendo, la fetta di pane ammollato nel brodo, il formaggio grattugiato, le uova, le foglie di un rametto di peporino (o pepolino) (Thymus serpyllum), il ciuffo di prezzemolo tritato, sale e pepe.
Mescolare bene finché tutti gli ingredienti si siano ben amalgamati.
Per ingentilire l’impasto si può aggiungere alle carni anche un petto di pollo, sempre cotto assieme alle carni di cui sopra e ben tritato.


Variante arricchita:


Aggiungete ancora, una pallina di bietola lessata e un po' di ricotta. Il pane, oltre che nel brodo, si può ammollare anche nel latte.



Procedimento per la pasta:


Preparare la pasta mettendo tanta farina quanta ne possono incorporare 4 uova intere; aggiungere una presa di sale, lavorare a lungo e spianarla sottilissima in lunghe strisce larghe una mano.
Disporre su di esse a regolari intervalli piccole cucchiaiate di ripieno, avvolgere e chiudere ogni tortello tagliandolo mezzo tondo con un bicchiere o con l'apposita fustella.
I tortelli pronti saranno allineati su una tovaglia precedentemente infarinata. Una volta lessati, condirli a strati in una zuppiera, con sugo di carne e con abbondante formaggio parmigiano grattugiato.