lunedì 10 agosto 2015

Risotto al sapore di Calabria (Piccante)

In onore dei nostri amici del Sud ho confezionato questa ricetta sperando che sia di vostro gusto. Attenzione ricetta va accompagnata da un estintore.



Ingredienti per 4 persone:

400 gr di riso
250 gr di verza
2 salsicce
50 gr di ‘Nduja Calabrese
1 spicchio d’aglio
½ cipolla
½ bicchiere di vino rosso
1 litro di brodo (va bene il dado classico di carne)
5 cucchiai d’olio evo
20 gr di burro
1 cucchiaio di formaggio pecorino grattugiato (per la mantecatura)
Formaggio pecorino grattugiato q.b. (per la tavola)
Sale e pepe q.b.



Preparazione:


Mettete sul un pentolino con un litro d’acqua e il dado per il brodo un a volta raggiunto i bollore abbassare la fiamma e tenere caldo.

In un tegame capiente mettete a soffriggere nell’olio l’aglio e la cipolla tritati grossolanamente, la ‘nduja e la salsiccia spellata e schiacciata con una forchetta, girare il tutto facendo sciogliere la ‘nduja e la salsiccia.

Sfumate con il vino e inserite la verza.

Quando il vino è evaporato buttate il riso e fate tostare per un minuto, dopodiché iniziate ad aggiungere il brodo un mestolo per volta mescolando e facendolo assorbire prima di mettere il prossimo mestolo.

Assaggiate per individuare la cottura a voi congeniale, solitamente si lascia piuttosto al dente non liquido per l’ultimo passaggio.

Trovato il vostro grado di cottura, togliete dal fuoco e inserite il burro, il formaggio e aggiustate di sale e pepe, mescolate bene lasciate mantecare coperto un paio di minuti.

Portate in tavola e buon appetito

per questo piatto vi suggerisco un Cirò Classico Superiore Riserva Calabria.